Domenica 16 dicembre 2012, alle ore 17:00, presso l’Associazione “Il Centro” di Pontedera si svolgerà la presentazione del libro “Yoga: dall’armonia alla gioia” di Gilda Giannoni, edito dalle Edizioni Magnanelli di Torino.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito, prevede una sessione di pratica Yoga condotta dall’autrice del libro allo scopo di dare una dimostrazione di cosa significhi raggiungere l’armonia all’interno di una lezione di hatha yoga.

Dalla quarta di copertina:

L’obiettivo di questo libro è portare luce sugli infiniti risvolti che ogni minimo gesto di una sessione di hatha – yoga nasconde. Ogni scuola e ogni insegnante ha il suo modo di lavorare e di interpretare lo yoga, ma molte pratiche sono comuni e il significato che sottende ad ogni metodo è indubbiamente lo stesso. La lezione di hatha – yoga è spesso caratterizzata da un andamento armonioso che risveglia la sensazione di un affascinante percorso di crescita. Rispettare l’armonia significa saper mettere insieme (dal greco harmonía, derivato da harmózein «congiungere») elementi che creino un piacevole accordo, un complesso che arreca sollievo e allieta la mente e l’anima ricordando il profondo legame spirituale di ogni corpo fisico con l’universo intero. Non a caso nel concetto greco di cosmo si rappresenta un’immagine dell’universo basato su principi di ordine e armonia. Un etimo che si ritrova nella valorizzazione della bellezza attraverso la cosmesi appunto. Allora, così come le posizioni devono essere belle, così la sequenza deve richiamare il legame con il Creato, in quanto si esegue al fine di una presa di coscienza che porti evoluzione umana e spirituale.

Gilda Giannoni

Laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa, pratica yoga dal 1992 e lo insegna dal 1999. Si è diplomata presso l’Istituto Patrian di Milano e presso la S-Vyasa University di Bangalore, India. Ha poi conseguito la laurea specialistica in Yoga Terapia presso la stessa università indiana. Ha approfondito i suoi studi principalmente presso il Kaivalyadhama Ashram, Lonavla (India), lavorando con lo yoga a livello ospedaliero e universitario. Nel 2005 ha fondato YogaMarga, centro di cultura e pratica yoga con sede a Verona, dove risiede. Sempre dal 2005 è docente di in diversi corsi di formazione insegnanti yoga.

Per maggiori informazioni:

mail: info@verdeloto.it