L’Associazione verdeLoto nasce nel gennaio 2011 con lo scopo di diffondere discipline che consentano di migliorare la salute e il benessere psico-fisico, emotivo, mentale e spirituale della persona in modo da favorirne la crescita interiore.

Perchè questo nome?

Il loto è un fiore assunto a simbolo dell’elevazione spirituale dell’uomo nelle discipline orientali perchè nonostante esso nasca da acque stagnanti e putrescenti (che rappresentano l’indistinzione primordiale del caos), dà origine ad un fiore bellissimo e candido. Proprio per tale peculiarità è considerato un simbolo di purezza: nato dal fango ma non macchiato da esso.
Il verde è il colore della natura, delle forze equilibrate, il colore dell’evoluzione della mente e del corpo.
Esso favorisce l’armonia e simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento.
Il verde non è né riscaldante né astringente, né acido né alcalino, è un colore neutro che per molti ricercatori rappresenta il colore della terapia.
Abbiamo pertanto voluto abbinare l’immagine del Loto al colore verde per rappresentare un luogo che si propone di accogliere tutti promuovendo l’armonia, la salute e la crescita dell’essere umano.

In particolare al momento nell’Associazione viene insegnata la disciplina dell’Hatha e Raja Yoga e praticata la terapia di Riflessologia plantare.